Carissimi volontari,
la Giunta regionale ha fatto appello alle associazioni e al volontariato civico, in occasione dell’emergenza Coronavirus per un’azione al fianco della Protezione Civile.
Il coordinamento delle attività è affidato, come in ogni emergenza, al Sindaco di ogni Comune che, come capo della Protezione Civile, è il referente unico per le operazioni sul proprio territorio. Le operazioni possono essere svolte in modo diretto attraverso la locale squadra di protezione civile oppure tramite la collaborazione con le associazioni e i gruppi di cittadini. In ogni comune il Sindaco attiva un Centro Operativo Comunale (COC), che è il luogo di coordinamento, previsto dalla normativa di Protezione Civile nazionale, nel quale i nostri rappresentanti potranno essere invitati per raccordare, in uno spirito di sussidiarietà e collaborazione, le diverse iniziative.
Superata la prima emergenza, i Coordinamenti Territoriali d’Ambito delle associazioni (CTA) sono lo strumento per tenerci in contatto e costruire insieme risposte a bisogni più complessi che dovessero emergere e affrontare compatti le nuove sfide che il “dopo epidemia”, con le sue ricadute economiche e sociali, ci metterà davanti”.
Il Comitato regionale del Volontariato (COREVOL) invita pertanto le associazioni a relazionarsi con l’Amministrazione Comunale del proprio territorio, per mettere a disposizione le molteplici risorse umane, relazionali ed operative di cui le nostre realtà dispongono.
Sul sito https://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it trovate un elenco dei numeri telefonici istituiti dai comuni che potete segnalare alle persone in difficoltà che avessero bisogno di aiuto.
✅ Segnalate pure idee, proposte di lavoro, iniziative che può essere utile riportare e far circolare a livello regionale, scrivendo a comitatoregionale@volontariato.fvg.it
Comments are closed.