Press "Enter" to skip to content

Rapporto sul 3° Settore in FVG

Il Rapporto sul Terzo Settore in FVG – 2021 è stato pubblicato a fine anno, dopo un importante lavoro di redazione, in un anno delicato e complesso caratterizzato  dalla pandemia e dal lento percorso per l’avvio della Riforma del Terzo Settore.

Il volume, realizzato nell’ambito di un progetto promosso dal Forum del Terzo Settore, presenta una fotografia del complesso mondo delle realtà non profit, un mondo articolato che, al fianco alle istituzioni pubbliche, contribuisce in modo significativo alle politiche sociali e di welfare e, in senso più lato, al benessere delle comunità locali.
Il Rapporto 2021, viene pubblicato nel momento significativo in cui finalmente, dopo 4 anni dalla promulgazione del Codice del Terzo Settore, finalmente si compie il passo decisivo per l’effettiva entrata in vigore della “riforma del Terzo Settore”, con l’avvio del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).

Il progetto

Il Forum ha realizzato, nel 2014 e nel 2015 due edizioni di un Dossier Statistico del Terzo Settore in FVG, una fotografia completa e articolata di questo articolato mondo. Il Dossier è nato per rispondere ad un’esigenza importante di capire chi sono e cosa fanno le diverse realtà della società civile, impegnate nei più disparati settori della solidarietà e delle attività di interesse generale. Grazie alla preziosa collaborazione dei sociologi Paolo Tomasin e Mario Marcolin, sono stati raccolti dati e informazioni sulle diverse realtà di questo articolato mondo, confrontando e collegando diverse fonti di dati (registri Regionali, banche dati regionali, dati ISTAT etc) e proponendo una visione d’insieme.

Da questa prima esperienza è nata l’idea di fare un passo ulteriore, con il progetto di un Rapporto sul 3° Settore in FVG, che completa il dossier con ulteriori contenuti analitici e di riflessione che vanno oltre la semplice restituzione dei dati e che possano costituire le basi per un dibattito sulla realtà del Terzo Settore, e per pensare strategie per migliorare e innovare l’azione del Terzo Settore.

Dopo il rapporto 2018, uscito nel periodo appena successivo all’avvio della riforma, il rapporto 2021 fotografa il settore nel momento di entrata in vigore del RUNTS e nel periodo della pandemia. Il rapporto 2023 si propone invece di raccontare gli impatti e i cambiamenti che il nuovo assetto legislativo avranno prodotto e le reazioni del mondo della solidarietà organizzata.

Verso un centro studi diffuso

Il progetto intende mettere in rete diversi soggetti che sono interessati a condividere riflessioni e letture su questa realtà importante, costruendo un sorta di “centro studi diffuso” che come primo progetto pubblichi ogni due/tre anni il Rapporto.

  1. Un aggiornamento dei dati statistici, sulla presenza delle diverse organizzazioni, analizzate secondo i diversi profili rientrati nella nuova definizione di Terzo Settore prevista dalla Riforma (Cooperative sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, ONG, Fondazioni, Imprese Sociali, Società di Mutuo Soccorso, altre realtà)
  2. Approfondimenti, contributi, riflessioni, su temi di attualità o su questioni strategiche: per leggere l’impatto della Riforma del Terzo Settore e i cambiamenti che produrrà; per riflettere sul l’impatto sociale del Terzo Settore e sul suo ruolo nelle politiche di sviluppo locale e regionale; per approfondire e sostenere il modello di sussidiarietà che la Riforma persegue in attuazione dell’articolo 188 ultimo comma della Costituzione.
  3. Terzo Settore e obiettivi 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: collegandoci ad analoga riflessione avviata dal Forum Nazionale, si vuole rappresentare il contributo del Terzo Settore Regionale all’impegno globale sui 17 obiettivi fissati dalle nazioni Unite come prioritari per evitare la crisi sociale ed ecologica a cui rischia di portarci l’attuale modello di sviluppo.

Il progetto viene realizzato grazie ad un importante lavoro di rete, che vede coinvolti:

  1. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  2. Comitato Regionale del volontariato del Friuli Venezia Giulia
  3. Centro Servizi del Volontariato del Friuli Venezia Giulia
  4. Forum del Terzo Settore del FVG
  5. Università e centri di ricerca

Il rapporto 2018 è stato realizzato nell’ambito di un progetto della Regione Autonoma FVG finanziato dalla Regione stessa, Assessorato Autonomie Locali, e con il sostegno della Fondazione Friuli, della Fondazione CARIGO e della Fondazione CRT di Trieste.

Per informazioni e contatti: rapportoterzosettore@forum.fvg.it