Il Forum per gli SDG’s
Il Forum del Terzo Settore FVG ha lanciato il progetto “100 passi di pace” con il quale invita gli ETS a leggere la propria operosità come contributo verso il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable development Goals, SDGs nell’acronimo inglese) che l’ONU si è prefisso di raggiungere entro il 2030.
Il progetto invita a considerare il proprio agire in una dimensione molto più ampia rispetto all’ambito in cui normalmente si opera e, anche grazie ai legami e alla collaborazione con gli altri enti, sentirsi partecipi di un movimento che si impegna significativamente per contribuire a riportare il pianeta su una strada di vero progresso, superando gli squilibri ecologici e sociali che sono l’effetto, oggi, di un modello di sviluppo non sostenibile.
L’idea è di rileggere le nostre azioni per capire che contributo apportano al raggiungimento degli Obiettivi ONU.
L’azione del Terzo Settore può essere un elemento trainante all’interno della società capace di mobilitare energie e interventi per uno sviluppo veramente sostenibile.
Per partecipare al progetto “100 passi di pace” compila il questionario on line che trovi quì: QUESTIONARIO (Coming soon).
L’ Agenda 2030 e gli Obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 da tutti i Paesi membri dell’ONU. Indica 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile articolati in169 ‘target’ o traguardi che descrivono azioni concrete che è necessario intraprendere.
“La nuova agenda è una promessa fatta dai governanti a tutti gli abitanti del pianeta. È un’agenda per le persone, per mettere fine alla povertà in ogni sua forma, – un’agenda per il pianeta, la nostra casa comune”
(Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite)