Press "Enter" to skip to content

Nuovo Coordinamento

0

A Udine l’assemblea dell’organizzazione che rappresenta più di 10 mila realtà del no-profit

Nicola Fadel, Paolo Felice e Paolo Zenarolla al vertice del Forum del Terzo settore

Le priorità sono l’attuazione della riforma in Friuli-V.G. e l’avvio del tavolo con la Regione

 

Udine, 12 luglio 2019

 

Rinnovo, nel segno della continuità, al vertice del Forum del Terzo Settore del Friuli-Venezia Giulia, l’organizzazione rappresentativa di oltre 10 mila enti no profit in regione. Venerdì 5 luglio l’assemblea ha eletto i 3 portavoce al termine di un intenso e partecipato dibattito sulle sfide che attendono i mesi e gli anni a venire, in particolare l’attuazione della riforma del Terzo Settore (che disegna nuove modalità di collaborazione tra “no profit” e istituzioni pubbliche con un pieno riconoscimento del ruolo svolto dal settore) e l’avvio del “tavolo” di confronto permanente con la Regione Friuli-Venezia Giulia, recentemente concordato con gli assessori Riccardi, Roberti e Rosolen. In particolare sono stati approfondite le 5 piste di lavoro che il Forum ha proposto di mettere al centro del confronto con la Regione: un Piano sociale “allargato” (inteso non come mera operatività dei servizi sociali, ma che abbracci tutti i temi interconnessi con il benessere dei cittadini e delle comunità, come salute, casa, lavoro, ambiente); il sostegno a percorsi e filiere di economia sociale e solidale per sperimentare insieme al sistema produttivo, strade di innovazione che coniughino rilancio dei territori, partecipazione sociale e sviluppo economico; approvare una nuova legge regionale sul Terzo Settore che recepisca e allarghi significativamente la riforma nazionale; un piano straordinario di formazione triennale per operatori pubblici e del terzo settore per imparare come si attuano la co-programmaziona, co-progettazione e co-gestione previste dalla riforma; completare al più presto il Piano paesaggistico regionale e creare un Forum regionale per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la promozione dell’economia circolare:

Al termine del dibattito sono stati eletti i tre portavoce. ci sono due novità e una riconferma. Al vertice del Forum arriva Paolo Zenarolla, di Udine, una grande esperienza nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, attuale presidente del Comitato regionale per il volontariato nonché vicedirettore della Caritas diocesana di Udine. Accanto a lui Nicola Fadel, di Pordenone, formatore professionale, già presidente delle Acli del Friuli Occidentale e ora membro del direttivo Acli regionale e presidente del Patronato Acli del Friuli-Venezia Giulia. La riconferma è quella di Paolo Felice, rappresentante della cooperazione sociale. Vicepresidente vicario di Legacoop FVG e componente dell’esecutivo regionale di Legacoopsociali, Felice è promotore di diversi progetti di cooperazione e innovazione sociale sia in campo socio-sanitario che di sviluppo delle comunità rurali.

A completare questo quadro ricco e composito di provenienze, anche geografiche, la permanenza tra i componenti effettivi del direttivo del Forum del portavoce uscente Franco Bagnarol, incaricato di curare il collegamento con il Forum nazionale del Terzo settore nei mesi delicati di avvio della riforma. L’assemblea ha ringraziato Bagnarol per l’importante ruolo avuto nel rilancio del Forum negli ultimi 6 anni.

 

 

Comments are closed.