Press "Enter" to skip to content

100 Passi per la Pace

Il Forum per gli SDG’s

Il Forum del Terzo Settore FVG ha lanciato il progetto “100 passi di pace” con il quale invita gli ETS a leggere la propria operosità come contributo verso il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable development Goals, SDGs nell’acronimo inglese) che l’ONU si è prefisso di raggiungere entro il 2030.

Il progetto invita a considerare il proprio agire in una dimensione molto più ampia rispetto all’ambito in cui normalmente si opera e, anche grazie ai legami e alla collaborazione con gli altri enti, sentirsi partecipi di un movimento che si impegna significativamente per contribuire a riportare il pianeta su una strada di vero progresso, superando gli squilibri ecologici e sociali che sono l’effetto, oggi, di un modello di sviluppo non sostenibile.

L’idea è di rileggere le nostre azioni per capire che contributo apportano al raggiungimento degli Obiettivi ONU.
L’azione del Terzo Settore può essere un elemento trainante all’interno della società capace di mobilitare energie e interventi per uno sviluppo veramente sostenibile.

Per partecipare al progetto “100 passi di pace” compila il questionario on line che trovi quì: QUESTIONARIO (Coming soon).

 

L’ Agenda 2030 e gli Obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 da tutti i Paesi membri dell’ONU. Indica 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile articolati in169 ‘target’ o traguardi che descrivono azioni concrete che è necessario intraprendere.

“La nuova agenda è una promessa fatta dai governanti a tutti gli abitanti del pianeta. È un’agenda per le persone, per mettere fine alla povertà in ogni sua forma, – un’agenda per il pianeta, la nostra casa comune”

(Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite)

Per approfondire