Press "Enter" to skip to content

Giornata di Studio sulla Riforma – 15 Novembre 2017

0

Giornata studio per comprendere la Riforma del Terzo settore, con lo scopo di avviare un confronto e riflettere sulle prospettive future.
Con la partecipazione di rappresentanti di tutti gli enti ed istituzioni interessati dalla Riforma, per condividere un percorso e promuovere il lavoro in rete tra tutti coloro che accompagneranno il recepimento della riforma in FVG.

La giornata di studio fa parte di un progetto più ampio che intende promuovere l’informazione e la riflessione sui cambiamenti portati dalla riforma, per comprendere la portata e le ricadute ma anche al  fine di accompagnare il percorso di concertazione e partecipazione per l’adeguamento delle normative regionali.

Saluti e introduzione presentati da Franco Bagnarol, portavoce del Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia e da Sergio Bolzonello, vice-Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La riforma del Terzo settore: le attese, le risposte

Emanuele Rossi, pro-rettore della Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa.

I principali contenuti della Legge Delega 106/2016 e dei successivi decreti legislativi

Luca Gori, ricercatore presso l’istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Intervento di Sergio Bolzonello.

Tavola Rotonda, moderata da Emanuele Rossi.

Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore: sussidiaretà, collaborazione pubblico/privato, ruolo degli enti locali.

Dialogo con Gregorio Arena, Presidente di LABSUS (Laboratorio per la sussidarietà)e Professore ordinario di diritto amministrativo all’Università degli Studi di Trento, e Felice Scalvini, Assessore alle Politiche sociali del Coume di Brescia e referente Anci per il Terzo Settore.

Valutazione dell’impatto sociale. Considerazioni di metodo.

Susanna Zaccarin, docente di statistica sociale dell’Università degli Studi di Trieste.

FVG tra solidarietà e crisi: in quale realtà sociale arriva la riforma del Terzo Settore?

Gian Paolo Gri, docente di antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Udine.

Seminario 1. Impresa sociale e cooperazione: quale impatto della riforma sull’economia sociale.

Conversazione con Felice Scalvini, Luca Fontana (Presidente Confcooperative-Federsolidarietà FVG), Elvira Salvato e Giovanna Mangione (Dottori commercialisti in Pordenone).

Seminario 2. Associazionismo e volontariato: tra pluralismo e omogenizzazione, come cambia il mondo dell’associazionismo in Italia.

Conversazione con Emanuele Rossi, Roberta Sartor (Direttore del servizio volontariato e lingue minoritarie Regione FVG), Marco Iob (Presidente Centro Servizi Volontariato FVG), Federico Coan (Direttore CSV FVG) e Giorgo Volpe (Presidente Comitato regionale del volontariato).

Seminario 3. La collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore: quali strumenti per quale welfare.

Conversazione con Gregorio Arena, Luca Gori, Chiara Cristini (IRES FVG), Leopoldo Coen, Giorgio Simon (Federsanità ANCI) e Gianluca Cantisani (Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore).

Scenari e piste di lavoro per il recepimento della riforma nella legislazione del FVG.

Leopoldo Coen, docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Udine.

Conclusioni finali.

Franco Bagnarol, portavoce del Forum del Terzo Settore del FVG, e Gianni Torretti, Assessore alla cultura, sport e solidarietà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.